SCUOLA DELL’INFANZIA

SCIENZE

ACQUA … CHE SCOPERTA!

acqua_sed_prim_5

Attraverso la manipolazione dell’elemento ACQUA i bambini ne sperimentano le qualità fisiche principali: trasparenza-effetto lente, incomprimibilità, galleggiamento e densità, “l’acqua colla”- forza di adesione, stati-solido, liquido, aeriforme, soluzioni e miscele, “pelle dell’acqua”-tensione superficiale, il gioco del ciclo dell’acqua. Per saperne di più: http://www.ilpontedeicanais.it/?p=5275

CHE ARIA GIRA?

arietta

Attraverso giochi e piccoli esperimenti i bambini scoprono i suoni dell’aria, la sua pressione, l’aria visibile e invisibile, l’aria dentro e fuori di noi, la forza del vento e la festa degli aquiloni.

MANI IN TERRA

home-img-hands

Giochi per riconoscere consistenza e composizione della terra. Stacciamo ghiaia, sabbia e argilla per cogliere le differenze tra le materie e la diversa permeabilità. Giochiamo al ciclo della materia.

 

SOSTENIBILITÀ

IL MONDO IN UN SACCHETTO DI CARTA

halloween-lavoretti-sacchetti-mostruosi
Giochi di manipolazione per riconoscere le potenzialità della carta e scoprire il suo ciclo naturale di produzione attraverso il personaggio “Albero Pioppo”.
I bambini sperimentano la sostenibilità come dimensione di vita in contatto con
la Natura.

 

LE 3 INTELLIGENZE

DIVERSITA` FA RIMA CON CURIOSITÀ

sorelline_1
Mi piace essere curioso? Quando faccio qualcosa ho paura che non vada bene? Ho paura che gli altri mi prendano in giro? Giochi motori, giochi di immedesimazione, pittura favoriscono  scambi che innescano relazioni piacevoli.  Sperimentare il gruppo in chiave giocosa e collaborativa aiuta a smorzare tensioni e incomprensioni.

 

LO SPECCHIO DELLE EMOZIONI

le-emozioni-1024x768
Posso essere come mi sento? Quando mi arrabbio cosa succede? Mi piace scherzare?
Attraverso il gioco esploriamo alcune emozioni base quali paura, rabbia, gioia, tristezza.
Riconoscerle, nominarle e apprezzarle per quello che portano è il primo
passo verso la comprensione e la possibile trasformazione creativa.