SCIENZE
ACQUA … CHE SCOPERTA!
Attraverso la manipolazione dell’elemento ACQUA i bambini ne sperimentano le qualità fisiche principali: trasparenza-effetto lente, incomprimibilità, galleggiamento e densità, “l’acqua colla”- forza di adesione, stati-solido, liquido, aeriforme, soluzioni e miscele, “pelle dell’acqua”-tensione superficiale, il gioco del ciclo dell’acqua. Per saperne di più: http://www.ilpontedeicanais.it/?p=5275
CHE ARIA GIRA?
Attraverso giochi e piccoli esperimenti i bambini scoprono i suoni dell’aria, la sua pressione, l’aria visibile e invisibile, l’aria dentro e fuori di noi, la forza del vento e la festa degli aquiloni.
MANI IN TERRA
Giochi per riconoscere consistenza e composizione della terra. Stacciamo ghiaia, sabbia e argilla per cogliere le differenze tra le materie e la diversa permeabilità. Giochiamo al ciclo della materia.
SOSTENIBILITÀ
IL MONDO IN UN SACCHETTO DI CARTA
Giochi di manipolazione per riconoscere le potenzialità della carta e scoprire il suo ciclo naturale di produzione attraverso il personaggio “Albero Pioppo”.
I bambini sperimentano la sostenibilità come dimensione di vita in contatto con
la Natura.
LE 3 INTELLIGENZE
DIVERSITA` FA RIMA CON CURIOSITÀ
Mi piace essere curioso? Quando faccio qualcosa ho paura che non vada bene? Ho paura che gli altri mi prendano in giro? Giochi motori, giochi di immedesimazione, pittura favoriscono scambi che innescano relazioni piacevoli. Sperimentare il gruppo in chiave giocosa e collaborativa aiuta a smorzare tensioni e incomprensioni.
LO SPECCHIO DELLE EMOZIONI
Posso essere come mi sento? Quando mi arrabbio cosa succede? Mi piace scherzare?
Attraverso il gioco esploriamo alcune emozioni base quali paura, rabbia, gioia, tristezza.
Riconoscerle, nominarle e apprezzarle per quello che portano è il primo
passo verso la comprensione e la possibile trasformazione creativa.