LABORATORIO DOPOSCUOLA

I bambini che frequentano la scuola primaria affrontano un viaggio intenso: compagni e insegnanti con cui relazionarsi, spazi, ritmi, regole, nuove abitudini da riconoscere, accettare e assumere. In una parola, un’avventura che affascina con l’apprendimento di interessanti conoscenze ma che chiede sostegno.

Insieme a tutto questo c’è l’indiscusso bisogno dei bambini di giocare, bisogno che ricordiamo è stato riconosciuto ufficialmente dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia approvato il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale dell’O.N.U. ed entrato in vigore il 2 settembre 1990, esprime chiaramente queste valenze fondamentali del diritto al gioco.GUIDE-EVENTI-Kids-dancing-Large

LABORATORIO DOPOSCUOLA OFFRE:
-presenza continuativa degli operatori coinvolti con i bambini per favorire una relazione stabile, in cui accoglienza e ascolto alimentano comprensione e fiducia;
-sostegno adeguato e personalizzato nell’esecuzione dei compiti;
-aiuto nella relazione con i compagni, consapevolezza di limiti e rispetto;
-incontri periodici con genitori e insegnanti;
-attività di gioco propedeutiche all’apprendimento e al divertimento dei bambini; Laboratori di Scienze per sperimentare e approfondire alcuni aspetti dei cicli della Natura.

LABORATORI PROPOSTI:

foto 3“ACQUA… CHE SCOPERTA!”
Contenuti: giochi per riconoscere le qualità dell’acqua, galleggiamento con materiali diversi, “l’acqua colla” ovvero la forza di adesione, la pelle dell’acqua-tensione superficiale, gli stati dell’acqua solida, liquida, aeriforme, soluzioni e miscele, il gioco del ciclo dell’acqua.

“MANI IN TERRA”
Contenuti: giochi per riconoscere consistenza e composizione della terra (setacciare ghiaia, sabbia, argilla), permeabilità, le diverse terre argilla-sabbia ecc., l’humus e il gioco del ciclo della materia.Chiara-1

“CHE ARIA GIRA?”
Contenuti: aria attorno a noi, aria dentro di noi, suoni d’aria, aria invisibile e visibile, la pressione dell’aria, la forza del vento, la festa degli aquiloni.

“IL REGNO ANIMALE: IL VERTEBRATO CHE C’E` IN TE”
Contenuti: movimento-sostegno-protezione ovvero scheletro e muscoli (mediante utilizzo di semplici materiali costruiamo un “mini-scheletro”), nutrimento ovvero denti (laboratori sulle diverse dentature animali), respirazione e polmoni (“hai mai provato il respir-aria?”).

“IL REGNO VEGETALE: ANCHE GLI ALBERI CAMMINANO”
Contenuti: l’albero e la sua struttura (osservazioni e riproduzione di un modello-albero), foglie e cortecce (“Diverso è bello!”), l’albero e le sue funzioni, “L’albero che piace a me”

Oltre a queste attivita` proponiamo  “LABORATORIO BICI”, che nel periodo primaverile offre una divertente esperienza per sperimentare e perfezionare il piacere di usare la bici insieme ai compagni, imparando le regole del muoversi rispettoso di se` e del gruppo, allenando nuove abilita` in un clima di interesse e curiosità reciproca.