LABORATORI di SCIENZE

 

INFANZIA e PRIMARIA: ACQUA… CHE SCOPERTA!Chiara-5

Attraverso la manipolazione dell’elemento ACQUA i bambini sperimentano le qualita` fisiche principali: trasparenza-effetto lente, liquido incomprimibile, galleggiamento e densita`, “l’acqua colla”-forza di adesione, i diversi stati-solido,liquido,aeriforme, soluzioni e miscele, “Pelle dell’acqua”-tensione superficiale, il gioco del ciclo dell’acqua.

Per saperne di più: http://www.ilpontedeicanais.it/?p=5275

http://gold.indire.it/nuovo/gen/show.php?ObjectID=BDP-GOLD000000000029EEDB

______________________________________________________________
PRIMARIA: ACQUA… CHE SCORRI!

L’acqua è una presenza significativa del territorio che, a sua volta, è plasmato e caratterizzato da corsi, fiumi, torrenti, più o meno copiosi e dispensatori del prezioso liquido portatore di vita. Il percorso, attraverso racconti, leggende, giochi, manufatti dei bambini, permette di viaggiare e conoscere “i luoghi d’acqua” nella morfologia regionale, con particolare attenzione al Fiume Tagliamento.

______________________________________________________________Chiara-1
PRIMARIA: I LABORATORI DEL REGNO ANIMALE

3 diversi laboratori per favorire la conoscenza degli aspetti fondamentali del mondo animale:
1) VITA NELL’ACQUA: Partendo dall’osservazione di campioni d’acqua di fiume impariamo a riconoscere alcuni macro invertebrati.
2) VITA NELLA TERRA: Raccolta di alcuni campioni di terra del giardino scolastico, osservazione e riconoscimento di alcuni Invertebrati e tracce o reperti di animali Vertebrati.
3) FACCIAMO UN PO` DI ORDINE...: Impariamo i principi fondamentali per la classificazione; diversità morfologiche nella struttura anatomica di Invertebrati e Vertebrati

_____________________________________________________________
PRIMARIA: PISELLI e FARFALLINE: son più belli i maschi o le bambine?

Laboratorio dedicato al ciclo della vita, in particolare alla riproduzione negli organismi animali, con particolare attenzione ai Mammiferi. differenziazione sessuale: maschio o femmina?; maturità sessuale nell’anatomia corporea e nei comportamenti negli animali e nell’uomo, accompagnano questo vivace e appassionante viaggio nel flusso continuo della vita.